Che cosa è 

Internet Marketing

L’Internet Marketing (conosciuto anche come emarketing, web marketing, o digital marketing) è un termine all-inclusive per prodotti di marketing e/o servizi online – e come molti termini all-inclusive, internet marketing significa cose diverse per le persone diverse.

 

Mentre lo scopo ovvio di internet marketing è quello di vendere beni, servizi o pubblicità su internet, non è l’unico scopo che un’azienda che utilizza internet marketing può avere; una società può essere marketing online per comunicare un messaggio su se stessa (costruire il proprio marchio) o per condurre la ricerca. Il marketing Online può essere un modo molto efficace per identificare un mercato target o scoprire le esigenze e le esigenze di un segmento di marketing. (Ulteriori informazioni sulla conduzione di ricerche di mercato).

In sostanza, tuttavia, internet marketing si riferisce alle strategie utilizzate per commercializzare un prodotto o un servizio online, tra cui:

Strategie di progettazione di siti web

Promozioni Online

Audience Analytics

Programmi di affiliazione

Ottimizzazione nei motori di ricerca

Link esterni

Social media

Email Marketing

Se non state usando internet marketing per commercializzare la tua attività si dovrebbe essere. Una presenza online è fondamentale per aiutare i potenziali clienti e clienti a trovare la vostra attività – anche se la vostra attività è piccola e locale. (Nel 2017, un terzo di tutte le ricerche mobili erano locali e la ricerca locale era in crescita del 50% più veloce rispetto alle ricerche mobili nel complesso.) Online è dove gli occhi sono in modo che è dove la vostra attività deve essere.

Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, i consumatori hanno speso 453,46 miliardi di dollari sul web per gli acquisti al dettaglio nel 2017, con un incremento del 16,0% rispetto a 390,99 miliardi di dollari nel 2016. Questo è il tasso di crescita più alto dal 2011, quando le vendite online sono cresciute del 17,5% rispetto al 2010. Forrester prevede che le vendite online rappresenteranno il 17% di tutte le vendite al dettaglio negli Stati Uniti entro il 2022. E anche la pubblicità digitale è in forte crescita; secondo Strategy Analytics, nel 2017 la pubblicità digitale è aumentata del 12%, pari a circa il 38% della spesa complessiva per la pubblicità, ovvero 207,44 miliardi di dollari.

 

Questo tipo di crescita spiega perché i marketers online stanno costantemente ideando nuove strategie di internet marketing nella speranza di guidare più traffico ai loro siti web e ai loro negozi offline e di fare più vendite.

 

Quanto è importante Internet Marketing?
A partire dall’ottobre 2018 quasi 4,2 miliardi di persone erano utenti Internet attivi e 3,4 miliardi erano utenti dei social media (Statista). La Cina, L’India e gli Stati Uniti sono in testa a tutti gli altri paesi in termini di utenti internet. Questo dà un marketer un numero senza precedenti di clienti da raggiungere con prodotti e servizi offerti 24 ore su 24, sette giorni su sette. La natura interattiva di internet facilita la comunicazione immediata tra le imprese e i consumatori, consentendo alle imprese di rispondere rapidamente alle esigenze dei consumatori e ai cambiamenti del mercato. “Tutti hanno internet in tasca tutto il tempo, e questo cambia tutto per le piccole imprese” (Cory Capoccia, Forbes).

Le recensioni Online sono diventate uno dei componenti più importanti nelle decisioni di acquisto da parte dei consumatori in Nord America. Secondo un sondaggio condotto dalla ricerca dimensionale che ha coinvolto oltre 1000 partecipanti, il 90% degli intervistati ha affermato che le recensioni positive online hanno influenzato le loro decisioni di acquisto e il 94% utilizzerà un’attività con almeno quattro stelle. Interessante notare che le recensioni negative provenivano tipicamente da siti di recensioni online, mentre Facebook era la principale fonte di recensioni positive. Forrester Research prevede che entro il 2020, il 42% delle vendite in-store saranno effettuate da clienti che sono influenzati dalla ricerca sui prodotti web.

Le recensioni Online, quindi, sono diventate un’altra forma di internet marketing che le piccole imprese non possono permettersi di ignorare. Anche se molte piccole aziende pensano di non poter fare nulla riguardo le recensioni online, questo non è vero. Solo incoraggiando attivamente i clienti a pubblicare recensioni sulla loro esperienza le piccole imprese possono ponderare le recensioni online positivamente. Il Sessantotto per cento dei consumatori ha lasciato una recensione locale quando è stato chiesto. Quindi, supponendo che i Prodotti o i servizi di un’azienda non sono sub par, recensioni negative ingiuste verranno interrotte da recensioni da parte di clienti più felici.

L’impatto dei Social Media
Secondo Statistica, il 76% della popolazione degli Stati Uniti ha almeno un profilo di social networking e entro il 2020 il numero di utenti di social media a livello mondiale dovrebbe raggiungere 2,95 miliardi (650 milioni di questi solo dalla Cina). Su Facebook, tra le piattaforme dei social media, Facebook è di gran lunga il più dominante-a partire dalla fine del secondo trimestre del 2018 Facebook aveva circa 2,23 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo (Statistica). Facebook Facebook è diventato la piattaforma dominante per L’utilizzo di dispositivi mobili: il 68% del tempo speso su Facebook proviene da dispositivi mobili. WeChat, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e YouTube.

Da una prospettiva di internet marketing i social media stanno diventando sempre più importanti. Tuttavia, molte aziende non sono sicure che abbracciare i social media abbia migliorato la linea di fondo in quanto è difficile correlare le attività di marketing dei social media con un aumento delle vendite. Secondo Business 2 Community:

Il 90% degli adulti di età compresa tra i 18 e i 29 anni utilizza i social media (contro il 35% di quelli di età superiore ai 65 anni).)
Un terzo dei millennial dice che i social media sono il loro modo preferito per comunicare con le aziende
L ‘ 84% degli Amministratori Delegati e dei VPs dice di usare i social media per aiutare a prendere decisioni di acquisto
Tutti i 100 marchi leader a livello mondiale mantengono almeno un canale YouTube aziendale, e più della metà (27 su 50) degli Amministratori Delegati delle aziende leader a livello mondiale sono apparsi in un video aziendale
Nonostante la mancanza di metrica o di coinvolgimento esecutivo, la quota di budget marketing complessivo dedicata al social media marketing dovrebbe aumentare da circa il 10% in media a quasi il 25% entro il 2021
Mettere Online I Propri Affari
Facebook: Facebook permette di creare una pagina Facebook aziendale in meno di un’ora.se sei nuovo di internet marketing e desideri entrare in rete il più velocemente ed economicamente possibile, puoi iniziare con una piattaforma di social media come Facebook – puoi creare una pagina Facebook aziendale in meno di un’ora. Tuttavia, se si desidera più controllo sulla vostra presenza online, un sito personalizzato è più appropriato. Idealmente si dovrebbe avere sia un sito web e una presenza sui social media, con ogni collegamento all’altro.